Ultimi articoli

Corso di formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi in materia di istruzione dei conducenti

Sabato 20 Aprile dalle ore 8 alle ore 17 si terrà nella nostra aula il corso di formazione sul corretto utilizzo del tachigrafo. Il corso è rivolto a tutti i conducenti che prestano il loro servizio – a qualsiasi titolo ed in forza di qualsiasi contratto di lavoro, ivi compresi i contratti per prestazioni saltuarie,…
Leggi tutto

Rinnovo C.Q.C.

Corsi rinnovo CQC

Conversione patente serba

Attraverso un annuncio sul sito ufficiale, il Ministero per l’Europa e gli Affari Esteri serbo, ha annunciato che sono state completate le procedure per il reciproco riconoscimento delle patenti di guida. L’accordo, quindi, entrerà in vigore domenica 17 dicembre 2023 e rimarrà valido per 5 anni, cioè fino al 17/12/2028. Cosa prevede il nuovo accordo?…
Leggi tutto

Patente inglese: ora si può convertire!

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la nota prot. 49447 del 22.03.2023,ha comunicato alla scrivente Direzione, che l’Accordo tra la Repubblica Italiana e il Regno Unito di GranBretagna e Irlanda del Nord sul reciproco riconoscimento delle patenti di guida ai fini della conversione,firmato a Roma il 23 dicembre 2022, entrerà in…
Leggi tutto

Bonus Patente Autotrasporto

Per scaricare l’informativa in formato pdf, clicca qui Per accedere al bonus collegati al seguente indirizzo https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente

Circolare – 22/11/2021 – Prot. n. 35856 – Modifiche al CdS

Con circolare prot. n. 34647 del 10.11.2021 sono state illustrate le modifiche introdotte dal decreto legge n. 121 del 2021, convertito con modificazioni dalla legge n. 156 del 2021, in materia di disciplina amministrativa dei conducenti.In particolare, nel paragrafo b) si è dato conto delle modifiche intervenute nel testo dell’articolo 117, co. 2, bis, del Codice della strada, relativo…
Leggi tutto

Pillole di codice della strada – SOSTA DI VEICOLO NEGLI STALLI RISERVATI ALLE PERSONE CON DISABILITÀ

Quesito: Viene accertata la sosta di un veicolo negli stalli riservati alle persone con disabilità. Sul veicolo non è esposto il contrassegno. Durante la redazione del verbale, sopraggiunge il conducente che dichiara di aver accompagnato il titolare del contrassegno all’interno di un centro commerciale e che il contrassegno lo ha tenuto quest’ultimo in quando successivamente…
Leggi tutto

Pillole di codice della strada – Accertamento con apparecchiature fisse

Prestino sempre massima attenzione in strada, rispettando i limiti di velocità. Velocità: accertamento con apparecchiature fisse – decreto prefettizio Giurisprudenza – Corte di cassazione – ordinanza 09/06/2022 n. 18650 In una strada extraurbana secondaria l’utilizzazione degli apparecchi di rilevazione elettronica della velocità (e cioè gli autovelox) è consentita con postazioni mobili e alla presenza degli…
Leggi tutto

Nuovo numero telefonico per informazioni punti patente

Vuoi conoscere i punti che hai nella patente? Puoi procedere in due modalità:

Nuove regole per l’intestazione dei mezzi agricoli

Con la recente modifica all’art. 110 del C.d.S., il Governo ha dato il via libera ai lavoratori agricoli per passione, i cosiddetti Hobby Farmer, ai concessionari e alle reti di imprese agricole di immatricolare i mezzi agricoli e rimorchi a proprio nome. La richiesta, presentata da FederUnacoma, è stata accolta dal Ministero dei Trasporti e…
Leggi tutto

Nuove modalità di accesso agli uffici

Gentili clienti,con la pubblicazione del DPCM del 21/01/2022, a partire da martedì 1 febbraio 2022, l’accesso ai nostri uffici per qualsiasi tipologia di richiesta sarà necessario esibire il Green Pass base, ottenuto tramite esito negativo del tampone antigenico, vaccinazione o guarigione da Covid19. Inoltre dal 15 febbraio 2022 per gli over 50 sarà obbligatorio avere…
Leggi tutto