Ultimi articoli

Corsi per il rinnovo C.Q.C. in scadenza nel 2020

Gentile Cliente, Ci preghiamo di informarti che presso la nostra Autoscuola La 500 a Ponte Crepaldo sono operativi i corsi per il rinnovo della Carta di Qualificazione del Conducente – C.Q.C. I conducenti titolari della C.Q.C. devono rinnovarla ogni 5 anni frequentando un corso di formazione periodica teorico di aggiornamento professionale che consente ai titolari…
Leggi tutto

15 novembre: obbligo gomme invernali

Il 15 novembre entra in vigore l’obbligo delle gomme invernali, o catene da neve a bordo della propria auto. L’obbligo, esteso a tutta Italia dal 2013, ha validità fuori dai centri abitati con la possibilità di essere esteso anche all’interno delle zone abitate. I veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici…
Leggi tutto

Scadenza di validità della patente

Con la circolare n.7 del 20 luglio 2019, il Ministro per la pubblica amministrazione ha chiarito che il citato art. 7, d.l. 5/2012, non deroga all’arco temporale di naturale scadenza del documento di riconoscimento o di identità (e dei documenti a questi equiparati) se non in occasione del primo rilascio o rinnovo, in relazione al…
Leggi tutto

Pillole di codice della strada – Macchine Agricole

PATENTE DI GUIDA PER LE MACCHINE AGRICOLE Nella guida delle macchine agricole non si riesce a comprendere il legame tra la patente B e il limite di peso che la stessa comporta, in quanto una trattrice agricola del peso di 3 tonnellate che traina un rimorchio di 10 tonnellate superano abbondantemente la massa ammessa per…
Leggi tutto

Pillole del codice della strada – Veicoli spinti a mano

Giurisprudenza – Corte di cassazione – sentenza 30/09/2016 n. 19387Chi procede a piedi sospingendo la bicicletta è da considerare comunque un pedone e, come tale, è tenuto a rispettare l’art. 190, c. 1, CDS: qualora si trovi a camminare lungo la strada fuori dai centri abitati costui ha l’obbligo non soltanto di procedere al margine…
Leggi tutto

Pillole di codice della strada – Valori diversi nell’accertamento con l’etilometro

Nell’accertamento con etilometro come ci si comporta in caso di due valori diversi? RISPOSTAL’accertamento è valido anche se i valori rilevati in ciascuna prova sono differenti (purché entrambi superiori ai limiti legali) ma, ai fini della quantificazione del valore utile per l’accertamento dell’illecito, si considera in ogni caso il valore più basso, per il principio…
Leggi tutto

Corsi rinnovo C.Q.C.

ATTIVAZIONE CORSI CQC

Pillole di Codice della Strada – Autocarri

Guida di autocarro di mcpc < 6 t Corretta applicazione dell’art. 82 CDS.:qualora un veicolo immatricolato autocarro non soggetto ad alcuna licenza, potrà essere condotto da persona diversa dal suo intestatario? RispostaUn autocarro di mcpc <= a 6 t, senza licenza conto proprio, soggiace al medesimo status giuridico di una autovettura relativamente ai soggetti che…
Leggi tutto

… e la tua patente? Hai controllato quando scade?

Se la tua patente scade nel prossimo periodo è tempo di rinnovarla anche ad agosto!Passa in agenzia qualche giorno prima della visita con patente, tessera sanitaria e una foto tessera per fissare l’appuntamento I prossimi appuntamenti per rinnovare la patente con il medico in sede: • Venerdì 9 agosto ore 17 presso Agenzia Lisa ore…
Leggi tutto

I “10 comandamenti” della saggezza stradale (estiva e non solo)

Lo sappiamo sono consigli banali, ma in prossimità degli esodi estivi ci sembra utile ripassare quello che potremmo definire un decalogo della saggezza stradale, sempre utile per farci riflettere. 1) Sulla strada rispetta il prossimo tuo che circola o cammina a piedi, come te stesso. Se lo faranno tutti il percorso sarà sempre più sereno e sicuro. 2) Quando…
Leggi tutto