Gomme invernali: quando cambiarle?

Gomme invernali: quando cambiarle?

Il lockdown ha costretto quasi tutti gli italiani a rimanere in casa, facendo muovere le auto solamente per stretta necessità. Nonostante questo, il cambio gomme invernali è un problema che mette in agitazione le persone. Ma quando si cambiano le gomme quest’anno?

Il ministero dei Trasporti ha portato dal 15 maggio al 15 giugno il termine ultimo per l’uso di pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto, accogliendo così la richiesta di proroga del cambio gomme avanzata dalle associazioni di categoria per evitare difficoltà al settore dopo i due mesi di lockdown dovuti all’emergenza coronavirus.

Nessuna norma obbliga a circolare d’estate con le gomme estive. Dunque, è possibile circolare nella stagione calda con le gomme termiche purché l’indice di carico e il codice di velocità dello pneumatico invernale siano uguali a quelli che troviamo sulla carta di circolazione del veicolo.

Quindi coloro i quali usano pneumatici invernali con codice di velocità pieno, cioè conforme a quello riportato in carta di circolazione, possono procedere alla sostituzione dei loro pneumatici anche in tempi successivi.

Tuttavia, usare le gomme termiche nei periodi caldi è fortemente sconsigliato dal punto di vista tecnico, perché le prestazioni delle gomme invernali sono minori rispetto a quelle estive, sia in termini di frenata sia di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *